L’Oasi Rossato è una zona umida protetta di circa 20.000 m2, occupata in parte da due specchi d’acqua, sulle cui sponde si trova la flora tipica del territorio. La biodiversità presente rende l’Oasi un luogo di notevole valore naturalistico che richiede particolare cura e attenzione: in quest’area isolata e pacifica caratterizzata da centinaia di piante arboree e arbustive infatti, uccelli, mammiferi, anfibi ed insetti trovano un habitat ideale per vivere e nidificare.
Al fine di preservare la vocazione naturalistica del luogo, l’accesso all’Oasi è precluso, salvo che in specifiche giornate fissate dall’Amministrazione Comunale e solo per piccoli gruppi guidati. Un occhio di riguardo viene riservato alle scolaresche del territorio che, con le opportune cautele e debitamente guidate, possono assistere ad un vero laboratorio a cielo aperto.
Nella primavera del 2021 l’Amministrazione Comunale ha realizzato una nuova recinzione esterna e rifatto i percorsi interni, nel rispetto e a tutela del luogo.