Ufficio Politiche Sociali e per la Famiglia

L’ufficio ha il compito istituzionale di attivare nel territorio le politiche sociali garantendo sostegno a famiglie e persone in difficoltà e sviluppando attività di promozione, prevenzione e animazione sociale.


Competenze

L’ufficio Politiche per il Sociale e la Famiglia ha il compito istituzionale di attivare nel territorio le politiche sociali.

Tra gli obiettivi prioritari perseguiti dall'ufficio:

  • garantire il sostegno a persone o famiglie in situazione di disagio e marginalità sociale;
  • sviluppare attività di promozione, prevenzione e animazione sociale;
  • realizzare azioni tese a promuovere le capacità individuali agendo, dove possibile, anche con il concorso di altri soggetti istituzionali e non, pubblici e privati, nel rispetto delle specificità e delle competenze di ciascuno.

Il Comune di San Giorgio delle Pertiche rientra nel territorio del Distretto Alta Padovana che è composto dai Comuni di: Borgoricco, Campo San Martino, Campodarsego, Campodoro, Camposampiero, Carmignano di Brenta, Cittadella, Curtarolo, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo Padovano, Grantorto, Loreggia, Massanzago,  Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, San Pietro in Gù, Santa Giustina in Colle, Tombolo, Trebaseleghe, Vigodarzere, Vigonza, Villa del Conte, Villafranca Padovana, Villanova di Camposampiero.

I servizi sociali sono stati delegati all’Azienda ULSS 6 (era la n. 19, poi n. 15 e ora n.6) ed il contatto più diretto con i cittadini, che necessitano di aiuti o soluzioni rispetto a problematiche di disagio sociale, avviene attraverso l'assistente sociale. L’attività di segretariato sociale viene svolto, sia presso il distretto di Camposampiero sia nello sportello "Assistente Sociale" presente presso il municipio. L’assistente sociale riceve solo su appuntamento.

Tipologia organizzazione

ufficio

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 10:00 - 13:00
Martedì 15:30 - 18:00
Mercoledì 10:00 - 13:00
Venerdì 10:00 - 13:00
Sabato 9:00 - 12:00
su appuntamento

Unità organizzativa genitore

Responsabili

Angelo Caregnato

Responsabile Settore II - Servizi alla Persona

Assessore/i di riferimento

Persone

Eleonora Moro

Collaboratore Politiche Giovanili, Politiche Sociali, Sportello Associazioni, Istruzione e Cultura

Servizi disponibili

Categoria:

Contributo comunale "Benvenuto Bebè"

Il Comune di San Giorgio delle Pertiche eroga un contributo economico ad ogni bambino nato o adottato nel corso dell'anno, la cui domanda va presentata entro 60 giorni dalla nascita o dall'adozione del bambino/a.

Categoria:

Contributo comunale per frequenza Centri Estivi

Il contributo comunale è destinato alla parziale copertura delle tariffe settimanali per la frequenza dei bambini/ragazzi ai centri estivi organizzati dalle varie associazioni locali.

Categoria:

Contributo comunale "Buono scuola dell'infanzia"

L’Amministrazione comunale di San Giorgio delle Pertiche ha istituito il “Buono comunale scuole dell’infanzia” destinato alle famiglie con bambini che frequentano le scuole dell’infanzia del territorio locale.

Categoria:

Pasti a domicilio

Il Comune offre il servizio dei pasti a domicilio a cittadini anziani, persone in condizione di non autosufficienza temporanea, con grave difficoltà motoria e sensoriale o in situazione di particolare bisogno o necessità.

Categoria:

Attivazione servizi comunali PreScuola

Modalità per richiedere l'attivazione dei servizi comunali di Pre-scuola per gli alunni delle scuole primarie presenti nel territorio.

Categoria:

Progetto Ta.Ta.Tu.

Uno strumento a disposizione delle famiglie, senza alcuna intermediazione da parte dei Comuni, per consultare gli albi intercomunali dei/delle Babysitter e Tutor dei Compiti.

Categoria:

Servizio Sociale Professionale

Attività delegata dal Comune di San Giorgio delle Pertiche all'Azienda ULSS 6 Euganea, che viene svolto da una Assistente Sociale messa a disposizione dall'ULSS stessa presso il Settore II “Servizi alla Persona” del Comune.

Categoria:

Trasporto sociale

Il Comune di San Giorgio delle Pertiche, in collaborazione con il servizio di volontariato Avis e Auser offre il servizio di Trasporto Sociale.

Categoria:

Volontariato Civico

Il servizio è rivolto a tutti quei cittadini e cittadine che nel loro tempo libero hanno la possibilità e la volontà di partecipare in prima persona nella crescita e cura del proprio Paese.

Categoria:

Assegno di maternità

L'assegno di maternità base è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS ai sensi dell'articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51.

Categoria:

Contributo comunale per DopoScuola "Centro Ricreativo Pomeridiano"

L'Amministrazione ha istituito il "Buono Doposcuola" destinato alle famiglie degli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado residenti a San Giorgio delle Pertiche, che nell’anno scolastico in corso frequentano il Centro Ricreativo Pomeridiano.

Categoria:

Richiesta contrassegno disabili

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con capacità di deambulazione ridotta e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio.

Sede principale

Via Canonica, 4 35010 San Giorgio delle Pertiche (PD)

Contatti

Allegati

Regolamento compartecipazione per i servizi di residenzialità

Regolamento sperimentale per la compartecipazione alle spese per i servizi di residenzialità forniti nelle strutture residenziali socio sanitarie alle persone con disabilità o con problematiche di salute mentale

Regolamento comunale per l'utilizzo delle sale comunali

L'Amministrazione di San Giorgio delle Pertiche emana il seguente Regolamento allo scopo di individuare i criteri generali, le modalità e le condizioni per la concessione temporanea a terzi delle sale di proprietà o in uso, a vario titolo, del Comune

Regolamento gestione SAD

Regolamento per la gestione del Servizio di Assistenza Domiciliare

Regolamento Servizi sociali

Regolamento comunale in materia di servizi sociali

Regolamento per diritto di accesso civico semplice, generalizzato e documentale

Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso civico semplice, accesso civico generalizzato, accesso documentale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 06/04/2021.

Ulteriori informazioni

L’Amministrazione Comunale, con il regolamento comunale in materia di servizi sociali approvato con deliberazione consiliare n. 56 del 20/12/2022, ha disciplinato le modalità di erogazione dei contributi per:

  1. Interventi di sostegno economico (articolo 10);
  2. Integrazione di rette di servizi residenziali a ciclo continuativo per anziani (articolo 11);
  3. Integrazione di rette di servizi residenziali a ciclo continuativo per adulti in gravissima marginalità (articolo 12);
  4. Funerale sociale (articolo 13);
  5. Sostegno economico per interventi di supporto domiciliare privato (articolo 14);
  6. Pasti a domicilio (articolo 15);
  7. Servizio di trasporto sociale (articolo 16).

L’amministrazione Comunale (articolo 8) garantisce, attraverso la delega all’Azienda ULSS 6 “Euganea”, lo sportello di segretariato sociale presso il Comune. Allo sportello si accede solo con appuntamento.

Ove ne ricorra la necessità e sussistano le condizioni per la realizzazione di un progetto personalizzato di intervento sociale, le persone sono prese in carico dal servizio sociale (articolo 9).
L’Assistente sociale per il Comune di San Giorgio delle Pertiche è la dott.ssa Giulia Ruffato, per fissare un appuntamento chiamare al numero +39 049 982 22 56 (Distretto di Camposampiero).

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024, ore 10:13

Skip to content