Ufficio Edilizia Privata S.U.E.
L'ufficio gestisce varie attività di controllo dell'edificazione nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e di quelli di trasformazione urbanistica.
Competenze
Ambito Edilizia Residenziale (SUE)
L'ufficio Edilizia Privata si occupa del controllo dell'edificazione nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e di quelli di trasformazione urbanistica.
L’attività dell'ufficio consiste in: consulenza tecnica, accoglimento, istruttoria e rilascio di pratiche edilizie e paesaggistiche (Domande di Permesso di Costruire, PUA, SCIA, CILA, Segnalazione Certificata per l’Agibilità, Richiesta di autorizzazione paesaggistica, ecc.).
Per l'invio di pratiche riguardanti edilizia residenziale non deve essere usato il portale SUAP, ma il sito di riferimento è il seguente:
Ambito Produttivo (SUAP)
Le attività di natura produttiva (rurale, direzionale, commerciale, produttivo, artigianale ed industriale) vengono istruite e relazionate al fine del rilascio del titolo abilitativo da parte dello Sportello SUAP.
Il sito di riferimento è il seguente:
Altre competenze
L'Ufficio svolge inoltre le seguenti funzioni:
- cura tutta la procedura paesaggistico-ambientale al fine di acquisire il parere dalla Soprintendenza Paesaggistica per il successivo rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche e V.I.C. ai sensi D.lgs. 42/04 e s.m.i.;
- ha competenze in merito all’accertamento delle violazioni relativamente all’abusivismo edilizio e paesaggistico;
- si occupa di altri servizi relativi al territorio e alla cittadinanza come rilascio certificazione di idoneità alloggiativa, perizie di stima, certificati di inagibilità dei fabbricati ai fini IMU, accesso agli atti amministrativi (per pratiche edilizie), organizzazione di parte degli stand fieristici per "Fiera di Arsego".
Tipologia organizzazione
ufficio
Orari
Giorno | Mattino | Pomeriggio |
---|---|---|
Lunedì |
10:00 - 13:00 |
|
Martedì |
15:30 - 18:00 |
|
Mercoledì |
10:00 - 13:00 |
|
Venerdì |
10:00 - 13:00 |
|
Sabato |
09:00 - 12:00 su appuntamento |
Unità organizzativa genitore
Responsabili
Assessore/i di riferimento
Persone
Servizi disponibili
Accesso agli atti per pratiche edilizie
L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie residenziali così come disciplinato dalla Legge 241/1990.
Autorizzazione paesaggistica
L'intero territorio comunale è soggetto a tutela paesaggistica, pertanto per gli interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici, va richiesta l'autorizzazione paesaggistica.
Certificazione di idoneità dell'alloggio
La certificazione di idoneità dell’alloggio è un documento che attesta quante persone possono abitare in una abitazione/appartamento.
Comunicazione messa in esercizio impianti di elevazione
La messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici per disabili (o l'eventuale modifica degli stessi) è soggetta a comunicazione da parte del proprietario dell'impianto all'Ufficio Edilizia Privata.
Concessione per occupazione suolo pubblico
Concessione per l'occupazione di suolo pubblico relativa all'allestimento di cantieri temporanei.
Denuncia opere in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e a struttura metallica
Le opere strutturali in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e a struttura metallica relative ad opere di edilizia residenziale, prima della loro esecuzione, devono essere denunciate dal costruttore delle strutture allo sportello SUE.
Dichiarazione relativa al fabbricato inagibile o inabitabile ai fini della riduzione del 50% della base imponibile IMU
Istanza di dichiarazione relativa al fabbricato inagibile o inabitabile ai fini della riduzione del 50% della base imponibile IMU.
Permesso di costruzione per opere residenziali
Il permesso di costruire è un provvedimento amministrativo rilasciato dal Comune che consente la realizzazione dei principali interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
La SCIA consente al privato di eseguire, nell'immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all'ufficio competente un'apposita segnalazione asseverata da un tecnico abilitato.
Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)
Gli interventi minori che devono essere preventivamente comunicati sono soggetti a CILA, che deve essere inviata per tutte le attività edilizie non comprese nell’attività di edilizia libera, nella Scia e permesso di costruire.
Segnalazione certificata per agibilità
La segnalazione certificata per l’agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico di un edificio nonché la conformità degli impianti in esso installati e degli interventi edilizi realizzati secondo
Sede principale
Via Canonica, 4 35010 San Giorgio delle Pertiche (PD)