Protezione Civile

Il Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Giorgio delle Pertiche è il sig. Remigio Buso e il Vice Coordinatore è il sig. Claudio Toffanin.


Competenze

La Protezione Civile è l’insieme delle attività (previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e loro superamento) messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità.

La protezione civile non è un compito assegnato a una singola amministrazione, ma è una funzione attribuita a un sistema complesso: il Servizio Nazionale della Protezione Civile. Istituito con la legge n. 225 del 1992 il Servizio Nazionale ha come sue componenti le amministrazioni centrali dello Stato, le Regioni e le Province Autonome, le Province, i Comuni, le Città metropolitane e le Comunità montane.
Dal 2 gennaio 2018, Il Servizio Nazionale è disciplinato dal Codice della Protezione civile (Decreto legislativo. n.1 del 2 gennaio 2018), con il quale è stata riformata tutta la normativa in materia.

Il Servizio Nazionale opera a livello centrale, regionale e locale, nel rispetto del principio di sussidiarietà. Il contesto territoriale del nostro Paese, soggetto a una grande varietà di rischi, rende infatti necessario un sistema di protezione civile che assicuri in ogni area la presenza di risorse umane, mezzi e capacità operative in grado di intervenire rapidamente in caso di emergenza, ma anche di operare per prevenire e, per quanto possibile, prevedere eventuali disastri.
La prima risposta all’emergenza, qualunque sia la natura e l’estensione dell’evento, deve essere garantita a livello locale, a partire dalla struttura comunale, l’istituzione più vicina al cittadino.

Il primo responsabile della protezione civile in ogni Comune è quindi il Sindaco.
Quando però l’evento non può essere fronteggiato con i mezzi a disposizione del comune, si mobilitano i livelli superiori attraverso un’azione integrata e coordinata: la Provincia, la Prefettura, la Regione, fino al coinvolgimento dello Stato in caso di emergenza nazionale. Nei Comuni facenti parte della Federazione dei Comuni del Camposampierese sono attivi i Gruppi Comunali di Protezione Civile, intesi come struttura permanente istituita allo scopo di ottenere una migliore gestione dei rapporti della Protezione Civile con il territorio e con le specifiche realtà comunali. Ogni Gruppo Comunale ha un ambito territoriale coincidente con il proprio Comune, facendo comunque capo alla struttura di Distretto - PD2 come da normativa vigente.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Giorgio delle Pertiche è composto da 35 volontari.

Il Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Giorgio delle Pertiche è il sig. Remigio Buso e il Vice Coordinatore è il sig. Claudio Toffanin.

Il funzionamento della Protezione Civile del Camposampierese, in sintesi:

Il sistema di Protezione Civile è bastato sui Gruppi Comunali dei Volontari di Protezione Civile, che hanno sede nei 10 Comuni della Federazione. A ciascun Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile possono aderire cittadini e cittadine in possesso dei requisiti psicofisici necessari, allo scopo di prestare la loro opera nell’ambito del servizio di Protezione Civile in attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.

Gli organi istituzionali
  • L’Ufficio centrale di Protezione Civile della Federazione funge da struttura di coordinamento e servizio, curando il rapporto con le diverse strutture di volontariato.
  • Il Collegio degli Assessori della Federazione ha il compito di proporre iniziative utili ad una efficace organizzazione della Protezione Civile ed alla diffusione della cultura di previsione, prevenzione e protezione del territorio, anche con iniziative mirate a specifiche categorie di cittadini.
  • Il Comitato dei Coordinatori del Distretto è costituito dai Coordinatori dei Gruppi Comunali facenti parte della Federazione dei Comuni del Camposampierese, dal Coordinatore e dal Vicecoordinatore referenti del Distretto. Fra i membri del Comitato dei Coordinatori del Distretto sono eletti il Coordinatore referente del Distretto e il Vicecoordinatore del Distretto.
  • È presente anche un Comitato dei Referenti tecnici della Federazione, composto dai rappresentanti comunale alla Protezione Civile nominati da ciascun Sindaco, di tutti i Comuni facenti parte della Federazione

I regolamenti della Protezione Civile sono disponibili presso la sezione atti generali del sito della Federazione al seguente link

L’Amministrazione Comunale, viste le numerose richieste dei cittadini, ha attivato un conto corrente bancario per la raccolta di donazioni a sostegno della Protezione Civile di San Giorgio delle Pertiche.

IBAN: IT65 Y030 6912117100000301082
con causale
“Covid-19 - sostegno alla Protezione Civile”

Tipologia organizzazione

ufficio

Persone

Remigio Buso

Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Giorgio delle Pertiche

Claudio Toffanin

Vice Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Giorgio delle Pertiche

Servizi disponibili

Categoria:

Diventare volontario delle Protezione Civile

Modalità per richiedere l'ammissione al Gruppo di Protezione Civile del Comune di San Giorgio delle Pertiche, previo periodo di prova.

Sede principale

Via Canonica, 4 35010 San Giorgio delle Pertiche (PD)

Contatti

Allegati

Richiesta intervento Protezione Civile

Modulo per richiedere l'intervento dei Volontari di Protezione Civile in occasione di manifestazioni, da presentare almeno 30 giorni prima dell'evento.

Ultimo aggiornamento: 27/09/2024, ore 12:19

Skip to content