Nati per Leggere – Diffusione lettura età prescolare

Progetto nazionale promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’ Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino che si pone come obiettivo la diffusione della lettura in età prescolare.


Nati per leggere - San Giorgio delle Pertiche

Il progetto

Nati per Leggere (NpL) è un progetto nazionale promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino che si pone come obiettivo la diffusione della lettura in età prescolare. L’adozione di buone pratiche nella primissima età è infatti fondamentale per la creazione di forti lettori in età adulta.

Il progetto vuole far sapere a tutti, ma in particolare ai genitori, che la lettura ad alta voce, ripetuta nella quotidianità e nel rispetto delle diverse fasi evolutive, ha notevoli benefici sui bambini fin dalla loro nascita.
In ambito nazionale “Nati per Leggere” sollecita gli operatori dei settori Socio-Sanitario, Culturale, Educativo e Editoriale a promuovere la lettura nelle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, chiedendo loro di contribuire, a partire dai loro ambiti professionali, alla rete interdisciplinare.

La biblioteca di San Giorgio delle Pertiche aderisce al progetto insieme alla rete bibliotecaria BiblioAPE organizzando appuntamenti di letture ad alta voce per bambini 3 – 6 anni da realizzarsi in sede o presso le Scuole dell’infanzia. I lettori volontari ne sono parte attiva.
Gli appuntamenti ad accesso libero e gratuito hanno una periodicità mensile.

Per ulteriori curiosità è possibile consultare il sito nazionale www.natiperleggere.it

Appuntamenti del 2024
Appuntamenti del 2023
Appuntamenti del 2022
Appuntamenti del 2021

Ultimo aggiornamento: 27/08/2024, ore 11:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content