Vieni a scoprire il nostro territorio!
San Giorgio delle Pertiche è un comune italiano della provincia di Padova, in Veneto. Il Comune si estende lungo la parte settentrionale della Provincia, comunemente chiamata Alta Padovana.
La caratteristica pianeggiante della zona e l’abbondanza di corsi d’acqua hanno sempre favorito l’agricoltura e l’allevamento in genere. Accanto al settore agricolo si sono sviluppate, soprattutto a partire dal dopoguerra, numerose realtà imprenditoriali: piccole e medie imprese molto vitali.
Il benessere che si è diffuso nel corso degli anni ha contribuito all’incremento demografico e la popolazione ha ormai superato i diecimila abitanti.
I principali corsi d’acqua sono il fiume Tergola, che attraversa il territorio da nordovest a sudest lambendo la frazione di Arsego e il capoluogo, San Giorgio delle Pertiche.
Il torrente Muson dei Sassi (di origine artificiale), scorre in direzione nord-sud lungo la strada regionale del Santo; i due corsi d’acqua si incontrano in località Torre di Burri, attraverso la costruzione di un ponte canale. Il comune è attraversato da numerose piste ciclabili: tra le più importanti e conosciute vi è la “Treviso-Ostiglia“, ex ferrovia militare, che attraversa tutto il territorio comunale e collega Padova con le Provincie di Treviso e Vicenza.