Nel cuore del Veneto, per partire alla scoperta dei suoi tesori
Il Camposampierese, con oltre 100.000 abitanti divisi in 11 Comuni (Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Trebaseleghe, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero), è un vasto territorio rurale sul confine tra l’alta e la bassa pianura, strategicamente posizionato nel cuore del Veneto centrale, prossimo alle principali città d’arte del Veneto e punto di partenza ideale per esplorare una combinazione di ambienti naturali e luoghi storico-artistico-culturali.
Si tratta di un territorio pianeggiante, caratterizzato da una forte urbanizzazione (la “città diffusa”), con vaste aree industriali e artigianali ed una forte presenza di attività del settore terziario, pur mantenendo aree destinate alla coltivazione di cereali e ortaggi, recentemente in ampliamento con l’ottica della piccola impresa multifunzionale.
Sito ufficiale: www.camposampierese.it
Natura e Sport
Valle Agredo offre affascinanti piste ciclo-pedonali, che consentono di scoprire e conoscere il territorio in modo nuovo: il Cammino di Sant’Antonio, lungo il Muson dei Sassi, l’itinerario sugli argini del fiume Tergola e quello che fu il tracciato della ferrovia Treviso-Ostiglia. Il percorso delle Sorgenti del Sile è di primaria importanza per il cicloturismo e, tranne quello dell’ex ferrovia, per la prossimità dei corsi d’acqua che li rendono particolarmente ameni. Il percorso delle Risorgive è altrettanto interessante per una visita più didattica e attenta.
Ai percorsi propriamente detti si aggiungono i luoghi che consentono il relax e lo svago all’aria aperta come l’Oasi di Santa Cristina, la Palude di Onara, il Parco del Sile.
Arte e Cultura
Il territorio agricolo è legato ai tempi ed ai ritmi della natura. I passaggi tra le stagioni ed i lavori dei campi hanno conformato le tradizioni locali da tempi immemorabili.
I vari Centro Congressi come l’Altaforum di Campodarsego, il Centro Congressi di Borgoricco, il nuovo teatro di Camposampiero, la location di Villa Cà Marcello a Piombino Dese, le sale attrezzate presso gli Hotel Al Tezzon e Pino Verde, consente al territorio di ospitare ulteriori convention culturali e scientifiche promosse da aziende, enti pubblici e privati.
Ospitalità
Per chi non è solo di passaggio, il territorio offre numerose opportunità ricettive, che consentono di soggiornare in strutture a crescente livello di comfort.
Dove dormire
Scegli la struttura più adatta alle tue esigenze collegandoti direttamente al sito ufficiale.
I prodotti Ambassador
Recentemente la Federazione dei Comuni del Camposampierese ha avviato un profondo ripensamento del proprio Marchio d’Area che ha portato ad una rigenerazione dei valori e dei prodotti turistici dando vita alla progettualità legata ai prodotti Ambassador.
Eventi
In ogni comune ed in ogni frazione sono rimaste le Sagre, legate oggi ai patroni e gestite a volte dalle Pro Loco altre volte dalle Parrocchie.
A queste sagre minori si aggiungono le Fiere, che parlano del mondo agricolo o espongono i prodotti della terra e dell’allevamento.
L’area non offre solamente eventi legati al mondo agricolo, ma anche manifestazioni come il Red Moon Fest (Fossalta) e Piazza in Piazza (Santa Giustina in Colle) o della celebre Fiera del Libro di Borgoricco, con proposte culturali e letterarie di alto livello.
Durante il tuo soggiorno nel Camposampierese, potrai scegliere tra tanti eventi per bambini, appuntamenti con il folclore, incontri di approfondimento, musica e spettacoli, fiere e intrattenimento.