A chi è rivolto
I cittadini interessati a svolgere attività di volontariato devono possedere i seguenti requisiti, da dichiarare nella domanda di iscrizione, unitamente alle proprie generalità e recapiti:
- essere maggiorenne;
- essere idoneo/a dal punto di vista psico-fisico;
- impegnarsi a consegnare, per lavori gravosi ed impegnativi da svolgere all’aperto, idoneo certificato medico prima dell’inizio dell’attività. Si precisa che la visita medica potrà essere organizzata direttamente dall’Amministrazione Comunale;
- impegnarsi a partecipare ai corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, primo soccorso e/o formazione specifica che organizzerà l’Amministrazione Comunale;
- non aver subito condanne penali che comportano l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici;
- (per i cittadini extracomunitari) essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- conoscere ed accettare quanto disposto dal regolamento comunale del “Volontariato Civico” approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 08/04/2019.
Descrizione
Il servizio di Volontariato Civico è rivolto a tutti quei cittadini e cittadine che nel loro tempo libero hanno la possibilità e la volontà di partecipare in prima persona nella crescita e cura del proprio Paese.
Il Volontariato Civico, oltre ad essere un'azione del privato a favore della comunità, è una scelta che ogni cittadino può compiere in qualsiasi momento egli ritenga più opportuno.
Si tratta di una serie di servizi che volontariamente un soggetto compie per fini pubblici. Questi si articolano in 3 ambiti:
- finalità di carattere sociale
- finalità di carattere civile
- finalità di carattere culturale
I soggetti prestano attività volontaria gratuitamente; non sono vincolati da nessun obbligo di prestazione lavorativa, né da alcun rapporto di lavoro con il Comune di San Giorgio delle Pertiche; non possono richiedere alcun riconoscimento di rapporto di lavoro o di collaborazione a fronte dell’attività prestata.
Come fare
I cittadini interessati devono presentare domanda utilizzando il modulo allegato.
La domanda dovrà pervenire al Settore Servizi alla Persona del Comune di San Giorgio delle Pertiche secondo una delle seguenti modalità:
- presso l’Ufficio Politiche Sociali e per la Famiglia (primo piano) del comune, via Canonica n. 4 - 35010 San Giorgio delle Pertiche, nei seguenti orari: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00, martedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00, sabato solo su appuntamento;
- per posta ordinaria, indirizzandola a: Comune di San Giorgio delle Pertiche via Canonica n. 4 - 35010 San Giorgio delle Pertiche (PD);
- a mezzo PEC all’indirizzo comune.sangiorgiodellepertiche.pd@pecveneto.it
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:
- modulo "Domanda iscrizione Albo Volontari" compilato (vedere sezione "Documenti").
- copia della carta d'identità del richiedente.
Cosa si ottiene
L'iscrizione nel registro dei volontari.
Tempi e scadenze
La domanda d’iscrizione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, anche da chi è già socio/iscritto ad associazioni di volontariato.
Le domande di iscrizione nel Registro dei Volontari sono esaminate dal personale dell’ufficio competente entro 30 giorni dalla presentazione.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Politiche Sociali e per la Famiglia.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.