Servizio Civile Universale
-
Servizio attivo
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
A chi è rivolto
A tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.
Descrizione
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di fino ad un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Comune di San Giorgio delle Pertiche con Delibera di Giunta comunale n. 35 del 27/02/2020 ha approvato l'iscrizione all’Albo unico del Servizio Civile Universale.
In data 21/09/2021 con protocollo n. 12725 è stata firmata la convenzione tra l’ente comunale di San Giorgio delle Pertiche e l’Associazione AMESCI (Associazione MEditerranea per la promozione e lo sviluppo del Servizio Civile).
Come fare
Per maggiori informazioni consultare il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Universale Civile, alla sezione "Servizio Civile": www.politichegiovanili.gov.it
Cosa serve
Per richiedere l'adesione al servizio e conoscere la documentazione necessaria, vistare i siti web dedicati:
- www.politichegiovanili.gov.it
- www.amesci.org
Cosa si ottiene
L'adesione al Servizio Civile Universale e la partecipazione ai progetti che vedono impegnati gli operatori volontari su vari fronti:
- assistenza
- protezione civile
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- patrimonio storico, artistico e culturale
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Tempi e scadenze
Entro i tempi indicati dall'ufficio competente.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Politiche Giovanili e Sport.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione