Iscrizione albo Scrutatori di seggio elettorale
-
Servizio attivo
Per svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
A chi è rivolto
L’inclusione nell’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- avere assolti gli obblighi scolastici;
- essere maggiorenni e non aver superato il settantesimo anno di età.
Ai sensi dell’art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- coloro che, alla data delle elezione abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei ministeri: dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Descrizione
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di San Giorgio delle Pertiche.
La nomina degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, mediante sorteggio, previa pubblicazione di apposito manifesto.
Ogni anno, nel mese di gennaio, l’Ufficiale Elettorale aggiorna l’Albo comunale degli scrutatori inserendo i nominativi di coloro che hanno presentato domanda entro il mese di novembre dell’anno precedente.
Come fare
Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta di inclusione nell’Albo entro il mese di novembre di ogni anno, previa pubblicazione all’Albo pretorio del manifesto di invito.
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione scritta.
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:
- modulo per l'iscrizione nell’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale compilato.
Cosa si ottiene
L'iscrizione nell'Albo delle persone idonee depositato presso l'Ufficio Elettorale.
Tempi e scadenze
La domanda va presenta entro il mese di novembre di ogni anno.
Procedure collegate all'esito
La Commissione elettorale comunale valuterà le istanze pervenute aggiornando il suddetto Albo all'inizio dell'anno successivo.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.