Richiesta pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Modalità per avviare il procedimento di pubblicazione di matrimonio religioso o civile.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani e stranieri, maggiorenni (se minorenni occorre l' autorizzazione del Tribunale), di stato libero, capaci di intendere e volere, non legati tra loro da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.

Descrizione

Per sposarsi, sia con rito civile che con rito religioso, sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio, che vanno richieste al Comune di residenza dei nubendi, possibilmente in quello di residenza/celebrazione dell'evento.
Qualora la residenza uno dei due sposi, per poi venire eseguite anche nel Comune di residenza dell'altro.

Il procedimento prevede la richiesta di pubblicazione di matrimonio da parte degli interessati, una fase di istruttoria dell'Ufficiale del Comune con l'acquisizione della documentazione, e la pubblicazione vera e propria di un verbale.

Come fare

La domanda può essere presentata in modalità online con credenziali SPID o CIE (Identità Digitale), accedendo al portale "Istanze Online" > "Servizi alla Persona" e compilando i dati richiesti dall'istanza.

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario compilare l'istanza online o presentare la seguente documentazione all'ufficio Servizi Demografici:

  • fotocopia dei documenti d'identità di entrambi i nubendi;
  • identità digitale - SPID o CIE o CNS;
  • eventuale nullaosta al matrimonio o capacità matrimoniale per richiedente con cittadinanza straniera.

Cosa si ottiene

Pubblicazione dell'atto di matrimonio nell'Albo Pretorio online.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda online.

L’atto di pubblicazione rimane pubblicato all'Albo Pretorio online almeno otto giorni consecutivi e il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno compiute le pubblicazioni.
Se il matrimonio non è celebrato entro 180 giorni successivi alle pubblicazioni, le stesse si considerano come non avvenute.

Quanto costa

La presentazione della domanda online non prevede alcun pagamento contestuale

In caso di utilizzo della sala consiliare, il costo verrà comunicato dall'Ufficio competente in fase di completamento dell'istanza.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite PagoPA.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio competente.

Accedi al servizio

Accedi alla piattaforma con le tue credenziali SPID/CIE, entra in "Servizi alla Persona" e compila l’istanza online.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

  • Se uno degli sposi, o entrambi, non può essere presente all’atto delle pubblicazioni, può presentarsi un delegato con procura. Al momento della richiesta allo Stato Civile bisogna produrre idoneo e valido documento di identità personale.
  • Le donne a norma dell’art. 89 del Codice Civile, devono lasciar trascorre 300 giorni dalla data del decesso del coniuge, dello scioglimento, nullità, cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio prima di contrarre il nuovo, salvo dispensa richiesta al Tribunale Civile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content