Denuncia opere in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e a struttura metallica
-
Servizio attivo
Le opere strutturali in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e a struttura metallica relative ad opere di edilizia residenziale, prima della loro esecuzione, devono essere denunciate dal costruttore delle strutture allo sportello SUE.
A chi è rivolto
Al direttore dei lavori.
Descrizione
Le opere strutturali in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e a struttura metallica relative ad opere di edilizia residenziale, prima della loro esecuzione, devono essere denunciate dal costruttore delle strutture allo Sportello Unico Edilizia (SUE).
Per quanto riguarda le attività produttive, le opere strutturali queste vanno denunciate al competente Sportello Unico Attività Produttive della Federazione del Camposampierese (SUAP).
L’Ufficio Tecnico assegna un numero progressivo di registrazione da citare nel successivo deposito di certificato di collaudo statico.
Come fare
Il direttore dei lavori, entro 60 giorni dall’ultimazione delle strutture, deve depositare una relazione a strutture ultimate in cui comunica l’avvenuta conclusione dei lavori e l’esito delle eventuali prove di carico.
Il certificato di collaudo statico deve essere eseguito entro 60 giorni dal deposito della relazione a strutture ultimate. Il collaudo deve essere eseguito da un ingegnere o da un architetto che non è intervenuto in alcun modo nella progettazione, nella direzione o nell’esecuzione dell’opera e che è iscritto all’albo da almeno 10 anni. Il certificato di collaudo è sostituito da una dichiarazione di regolare esecuzione resa dal direttore dei lavori (art. 67 comma 8-bis del DPR 380/2001) in caso di interventi di riparazione e di interventi locali sulle costruzioni esistenti.
Nella denuncia devono essere indicati i nomi e i recapiti: del committente, del progettista delle strutture, del direttore dei lavori, del costruttore. Inoltre, deve contenere la nomina del collaudatore con l'accettazione dell'incarico dello stesso.
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:
- progetto strutturale firmato dal progettista, iscritto al relativo albo/ordine, nei limiti delle competenze professionali stabilite dal rispettivo ordine e collegio, da cui risultino i calcoli eseguiti, l'ubicazione, le dimensioni e ogni altro elemento utile a definire l'opera;
- relazione illustrativa firmata dal progettista e dal direttore dei lavori dalla quale risultino le caratteristiche, le qualità e le dosature dei materiali impiegati;
- n. 1 marca bollo da €16,00 o attestazione del versamento dell'imposta di bollo.
Cosa si ottiene
La denuncia delle opere strutturali.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni per il rilascio del numero di registrazione.
Quanto costa
N. 1 marca da bollo da € 16,00
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Edilizia Privata. S.U.E..
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiesta accesso agli atti
- Autorizzazioni lavori stradali eseguiti da terzi
- Autorizzazione posa specchi parabolici
- Richiesta di riclassificazione di aree edificabili in aree inedificabili
-
Vedi altri 6
- Richiesta di certificato di destinazione urbanistica (CDU)
- Segnalazione certificata per agibilità
- Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)
- Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
- Permesso di costruzione per opere residenziali
- Dichiarazione relativa al fabbricato inagibile o inabitabile ai fini della riduzione del 50% della base imponibile IMU
-
Notizie
- Pubblicizzazione istanza di autorizzazione per realizzazione nuova stazione radio base per telefonia mobile
- Avviso di pubblicazione e deposito Adozione del Piano di Assetto del Territorio Intercomunale Tematico Grandi Strutture di Vendita tra i comuni di San Giorgio Delle Pertiche, Campo San Martino, Curtarolo e Vigodarzere
- Chiusura temporanea al traffico veicolare per passaggio mezzi pesanti
- P.U.A. "La Fiorita"
- Vedi altri 4