Contributo comunale “Benvenuto Bebè”
-
Servizio attivo
Il Comune di San Giorgio delle Pertiche eroga un contributo economico ad ogni bambino nato o adottato nel corso dell'anno, la cui domanda va presentata entro 60 giorni dalla nascita o dall'adozione del bambino/a.
A chi è rivolto
A tutte le mamme residenti nel Comune di San Giorgio delle Pertiche con ISEE inferiore o uguale a € 40.000,00.
Descrizione
Il Comune di San Giorgio delle Pertiche eroga un contributo economico "una tantum" ad ogni bambino nato o adottato nel corso dell'anno, normato da regolamento comunale approvato con Delibera giuntale n. 136 del 21/08/2023, (intervento sociale n. 1 del 2024).
Il beneficio economico ha lo scopo di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il sostegno del bambino/a. Il contributo verrà erogato alle famiglie con bambini che nasceranno/saranno adottati a partire dal 01/01/2024 e fino al 31/12/2024.
Il buono di cui al presente bando è cumulabile con ogni altro beneficio pubblico per il sostegno alla natalità.
ANNO 2024
Come fare
La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità online con credenziali SPID o CIE (Identità Digitale), accedendo al portale "Istanze Online" > "Servizi alla Persona".
La domanda deve essere compilata e sottoscritta dalla mamma del bambino/a, o in caso di assenza della madre, da altro soggetto che eserciti la tutela sul bambino/a, in possesso dei seguenti requisiti:
- Prima iscrizione del bambino/a all’anagrafe della popolazione residente in San Giorgio delle Pertiche;
- Cittadinanza italiana o comunitaria o di essere cittadina straniera titolare di regolare permesso di soggiorno o dello status di rifugiata politica;
- Residenza del richiedente nel comune di San Giorgio delle Pertiche alla data di nascita/adozione;
- Di essere in regola con il pagamento dei tributi e di non avere pendenze di varia natura nei confronti del comune di San Giorgio delle Pertiche.
Le istanze presentate, se valutate idonee a seguito di istruttoria, saranno finanziate in ordine di protocollo, fino ad esaurimento del budget reso disponibile dalla Giunta per l’anno di riferimento.
Cosa serve
Per l’erogazione del contributo non è prevista la presentazione al comune di attestazione a dimostrazione delle spese sostenute.
Per accedere alla piattaforma, è necessario possedere alternativamente:
- SPID o CIE
- Attestazione ISEE ordinario o minorenni in corso di validità
Cosa si ottiene
La concessione del beneficio economico di € 200,00 in un’unica soluzione per ogni figlio nato/adottato, nei limiti degli stanziamenti di bilancio resi disponibili al riguardo.
Tempi e scadenze
La domanda di contributo economico deve essere presentata al Comune entro 60 giorni dalla nascita o dall'adozione del bambino/a.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni all'Ufficio Politiche Sociali e per la Famiglia.
Accedi al servizio
Accedi alla piattaforma con le tue credenziali SPID/CIE e compila l’istanza online.