Concessione patrocinio comunale
-
Servizio attivo
Il patrocinio può essere concesso per iniziative di carattere sociale, culturale, educativo, turistico, ambientale, scientifico, economico, sportivo, ricreativo di particolare significato o rilievo istituzionale per il Comune, senza scopo di lucro.
A chi è rivolto
Possono richiedere il patrocinio persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, con o senza personalità giuridica che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale. Può essere chiesto anche da soggetti che hanno sede altrove o per iniziative che si svolgono all’esterno del territorio comunale, quando le iniziative stesse abbiano comunque rilevanza per il Comune.
Descrizione
Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di San Giorgio delle Pertiche nei confronti di iniziative di soggetti pubblici e privati ritenute meritevoli.
Può essere concesso per iniziative di carattere sociale, culturale, didattico - educativo, turistico, ambientale, scientifico, economico, sportivo, ricreativo, ritenute di particolare significato o di rilievo istituzionale per il Comune e non aventi scopo di lucro.
Fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Amministrazione Comunale, promuovendone l’immagine ed il prestigio o valorizzando il territorio comunale e la sua comunità. La data delle manifestazioni per le quali viene chiesto il patrocinio non deve di norma interferire con altre iniziative organizzate dal Comune.
Come fare
La domanda deve essere presentata con congruo anticipo rispetto alla manifestazione in modalità online con credenziali SPID o CIE (Identità Digitale), accedendo al portale "Istanze Online" e compilando i dati richiesti dall'istanza.
La concessione del patrocinio comporta che:
- i soggetti responsabili dell'iniziativa patrocinata sono tenuti a menzionare in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa e sul materiale pubblicitario e promozionale l'avvenuta concessione del patrocinio con la dicitura "Con il patrocinio del Comune di San Giorgio delle Pertiche", affiancandovi lo stemma comunale, con collocamento dello stesso in alto a destra del materiale.
- la possibilità di inserire nel sito internet e nei canali social del Comune una breve informazione e l'eventuale materiale informativo per la pubblicizzazione dell'iniziativa. Dalla concessione del patrocinio non consegue l'assunzione, in via diretta o indiretta, di alcun impegno da parte del Comune, né di natura economica che tecnico-organizzativa.
Cosa serve
La domanda deve contenere una sintetica relazione con ogni notizia utile per la valutazione della rilevanza dell'iniziativa con particolare riferimento ai seguenti elementi:
- natura, finalità e modalità di svolgimento dell'iniziativa;
- eventuali altri soggetti pubblici e/o privati coinvolti nell'organizzazione ed esecuzione dell'iniziativa;
- pubblico potenziale destinatario dell'iniziativa;
- eventuali analoghe richieste di patrocinio ad altri enti pubblici;
- strumenti comunicativi utilizzati per la pubblicizzazione dell'iniziativa
Cosa si ottiene
La concessione del patrocinio comunale per l'iniziativa.
Tempi e scadenze
Se la richiesta viene accolta, il patrocinio è concesso di norma con provvedimento del Sindaco entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Affari Generali.
Accedi al servizio
Accedi alla piattaforma con le tue credenziali SPID/CIE e compila l’istanza online.
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Contenuti correlati
-
Documenti
- Modulo richiesta contributo trasporto scolastico alunni con disabilità 2024
- Bando Contributo economico per il trasporto scolastico alunni con disabilità – anno 2024
- Regolamento riprese audiovisive delle sedute del Consiglio Comunale e loro diffusione
- Avviso pubblico - Utilizzo impianti sportivi anno 24.25
- Vedi altri 6