STORIE DI DONNE PADOVANE

Dettagli della notizia

Campagna "Storie di donne padovane" promossa dalla Rete Provinciale delle Pari Opportunità in occasione dell'8 marzo. Alla scoperta della vita di Gaya Spolverato

Data:

31 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Immagine 2025-03-27 132141

Descrizione

La Rete Provinciale delle Pari Opportunità unisce le Commissioni Pari Opportunità della Provincia di Padova con l’idea comune che, per promuovere la parità di genere, non si possa più agire singolarmente, ma sia necessaria una modalità di azione coordinata e sinergica. Una rete intesa come spazio di confronto, come sguardo più ampio e trasversale, come condivisione di obiettivi comuni e ottimizzazione delle risorse dei vari territori.

Questo marzo, con Storie di donne padovane, diamo voce a donne del territorio padovano che hanno lasciato un segno nella cultura, nella società e nella lotta per i diritti. Una campagna della Rete Provinciale delle Pari Opportunità per unire le voci di ieri e di oggi.

Chirurga, ricercatrice, docente: Gaya Spolverato è un’eccellenza nel campo della medicina e ha dedicato il suo lavoro alla cura di casi oncologici gravi.

Per le donne l’accesso soprattutto agli incarichi più elevati nel campo scientifico e sanitario è però ancora pieno di ostacoli. Spolverato non solo ha sfidato questo sistema, diventando la più giovane primaria in Italia, ma è tuttora impegnata nella lotta alle discriminazioni di genere nel settore della chirurgia.

Ultimo aggiornamento: 31/03/2025, ore 09:08

Skip to content