Descrizione
Martedì 20 febbraio 2024 è stato inaugurato l’eco-compattatore “Mangiaplastica”, dove sarà possibile conferire le bottiglie usate per il riciclo della plastica PET.
Un macchinario acquistato dall’Amministrazione Comunale di San Giorgio delle Pertiche grazie a uno speciale contributo del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) e alla collaborazione con Etra Spa e che rientra in un progetto sperimentale della durata minima di tre anni.
L’Amministrazione Comunale ha scelto di collocare il “Magiaplastica” all’esterno del Centro Commerciale Le Centurie che provvederà alla gestione del macchinario e ad all’ideazione di speciali promozioni per incentivarne l’utilizzo da parte dei cittadini e degli utenti. Per ogni bottiglia conferita verrà infatti emesso un eco-punto (es: 2 bottiglie = 2 punti sull'eco-buono) del valore delle bottiglie conferite che permetterà di ottenere una scontistica presso le attività economiche del centro commerciale aderenti all'iniziativa.
Nei prossimi giorni saranno divulgate le informazioni di funzionamento e conferimento nonché le promozioni collegate per i cittadini virtuosi che aderiranno all’iniziativa.
“Consegniamo questo macchinario per la raccolta differenziata di bottiglie in PET – dichiara il Vicesindaco con delega all’Ambiente Alberto Corsini – un sistema di riciclo che incentiva l’educazione ambientale e ci avvicina al conseguimento dell’obiettivo di “comune riciclone” che premia le comunità locali nella gestione dei rifiuti e nello smaltimento indifferenziato”.
“Incentivare nuovi sistemi per la raccolta differenziata è un’azione concreta verso la sostenibilità ambientale dichiara soddisfatto il Sindaco Daniele Canella - un’opportunità per svolgere un percorso educativo nei confronti delle nuove generazioni sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente e incrementare la sinergia tra le realtà economiche e sociali del territorio”.