Carta “Dedicata a te” 2024

Dettagli della notizia

Contributo economico statale

Data:

11 Settembre 2024

Tempo di lettura:

carta-dedicata-a-te

Descrizione

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la Legge di Bilancio 2024 ha aumentato di 600 milioni di euro il Fondo per consentire l’acquisto di beni di prima necessità da parte di 1.330.000 nuclei familiari, distribuiti sull’intero territorio nazionale.

La misura consiste in un contributo economico di 500,00 € per nucleo familiare, erogato a partire da settembre 2024, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Alcune famiglie, nonostante l’attestazione ISEE sia inferiore a 15.000€, non risultano beneficiare in quanto il numero delle carte finanziate dallo Stato non è sufficiente a coprire tutti possibili beneficiari. I nuclei beneficiari sono individuati d’ufficio dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti.

I dati pubblicati nel portale dell’INPS e relativi al Comune di San Giorgio delle Pertiche sono:

  • Carte Solidali assegnate: 114
  • Totale soggetti in carico: 365
  • Numero beneficiari selezionati: 114
  • Beneficiari selezionati dal Comune: 0
  • Totale beneficiari: 114
  • Soggetti non selezionati: 251
  • Carte ancora assegnabili: 0

I beneficiari della carta “Dedicata a te” riceveranno una lettera del Comune inviata tramite posta ordinaria, con la quale sarà necessario recarsi presso un qualsiasi Ufficio Postale per ritirare la carta prepagata.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza dal beneficio.

La carta sarà utilizzabile sono negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa. Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta “Dedicata a Te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste o il sito del Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024, ore 15:16

Skip to content